venerdì 5 febbraio 2010

DA OGGI INTERNET A 10.2 Mbit NEI NOSTRI UFFICI

Oggi siamo arrivati oltre la barriera dei 10. Già.

10 Megabit di connessione internet. Non penso che in centro a Padova ci siano molte aziende che hanno 10 Megabit di banda nominale disponibile.
Ma da oggi sono davvero orgoglioso di annunciarlo. 10,2 mega bit!

Viene spontaneo domandarsi perchè tutta questa enfasi, visto che le varie compagnie sponsorizzano le connessioni a 20 Mega. Beh, diciamo innanzitutto che in centro a Padova una adsl a 20 Mega non funziona. Non arriva. Niet, nada. Niente da fare, i cavi e le giunzioni sono troppo vecchi per supportare una tecnologia così delicata. E la fibra ottica, nonostante Padova sia stata una delle prime città in Italia ad essere totalmente cablata (mi sembra nel 1996, hanno sventrato strade e condominii per arrivare col cavetto speciale), non è mai stata gestita. Mah misteri della fede.

E allora come possiamo avere questa velocità? Merito di una tecnologia che stiamo portando avanti per primi in italia nel nostro settore in Italia.
Utilizziamo un server con un software appositamente studiato per i business center, Medusa, di produzione inglese, che ci consente di aggregare la banda di più connessioni.
Fino a pochi mesi fa potevano solamente contare su due linee, una principale e una di supporto (di backup, direbbero i tecnici) alla principale in caso di mancato funzionamento.
Ora, invece, prendiamo 3 linee, una hdsl da 2 Mbit da Fastweb, una adsl da 1.2 Mbit da Interbusiness e una da 7 Mbit da Telecom, le colleghiamo a questo server e… voliamo! E a breve aggiungeremo altre 2 linee!

Davvero, un’esperienza esaltante. Lisergica, direi.  :-)

Questo server, ovviamente, non si limita all’aggregazione della banda ma gestisce in modo assolutamente innovativo e completo tutta la rete del nostro Centro, che consta di più di 100 attacchi di rete. Ma di queste caratteristiche scriverò prossimamente.

Per ora vi invito a venire a trovarci per provare sta meraviglia quanto prima!

Gianluca Pollesel
PS – Portatevi la patente da navigatori dell’iperspazio!

Nessun commento:

Posta un commento