martedì 25 maggio 2010

MEETING INTERNAZIONALE ACN ESPANA

Nei giorni scorsi sono stato invitato a partecipare  al meeting annuale di ACN -Asociation de Centros de Negocios de Espana- a Siviglia.

Una riunione che si tiene con cadenza annuale, di volta in volta  in città diverse della Spagna, e che mi ha visto ospite con altri colleghi di Gran Bretagna e Francia.

Al di là delle cose scontate -che in Spagna ci si trova come a casa, che tutto è molto bello e che con gli spagnoli è facile intendersi- il congresso ha avuto dei contenuti molto significativi. Sono intervenuti personaggi dell’economia, della politica e specialisti del settore della comunicazione a parlarci del momento paricolare che stiamo vivendo.

E stringi stringi tutti sono concordi sul fatto che per superare questa congiuntira economica bisogna applicarsi su quattro fronti fondamentali:
- fare guppo, creare una squadra di giocatori che abbiamo un focus comune, condividere per diventre più forti invece di isolarsi pensando di nascondere il segreto della bollitura dell’acqua
- fare etica, in definitiva comportarsi bene non solo col cliente ma anche tra colleghi in modo strutturale
- investire in ricerca e sviluppo di servizi che precedano le richieste così da poter avere un marketing propositivo ancichè di rimessa
- fare formazione, investire a tutti i livelli aziendali per la formazione tecnica, di relazione, umana così da affermare anche una sicurezza nuova all’interno dell’uffcio.

Chiaramente in un giorno e mezzo di convegno abbiamo trovato anche il modo per conoscerci ancora meglio (con Eduardo Salsamendi, l’attuale Presidente nazionale, abbiamo dato il via alla Confederazione europea dei business center che attualmente raggruppa 7 nazioni con più di 1200 centri in Europa!), di far tardi la sera in giro per “tapas”, di visitare una “finca” dove si allevano tori da corrida e di progettare nuove strategie per il prossimo futuro.

Quindi solo goliardia e formazione?

No, decisamente no. Esiste un metarisultato alla fine di queste riunioni, qualcosa che porti a casa ma che non è previsto dal programma: è la motivazione, lo spirito, lo sprone a fare sempre meglio così da potersi misurare all’incontro successivo per crescere in modo pieno da veri operatori professionali di Centri di uffici arredati.
E la magia si è replicata anche questa volta.

Gianluca Pollesel

Nessun commento:

Posta un commento