domenica 10 agosto 2008

STORIA DEI BUSINESS CENTER IN USA

L’elaborazione della mia tesi di laurea sul mondo dei business center mi ha portato ad indagare presso tutte le conoscenze che ho nel settore sull’origine accertata dei business center. La maggior parte della storia americana mi arriva dall’amico di lunghissima data Frank Cottle, CEO di Alliance Business Centers Network, il maggiore network commerciale di business center indipendenti del mondo, che conosco dal 1991, anni in cui gestiva con grande successo una serie di centri a Los Angeles.

Non esiste a oggi una versione univoca e certa della storia e dell’origine dei business center nel mondo.  Frank Cottle però mi riporta però dei fatti riscontrabili e comunque unici nella collocazione storica del settore.

La metodologia con cui si attua questo servizio ci dà modo di comprendere quali possano essere stati i business center ante-litteram: gli studi legali. La condivisione di spazi, servizi e personale esiste da quando esistono gli studi di avvocati, i primi che hanno utilizzato questa modalità operativa che consente efficienze di gestione. L’utilizzo in comune di librerie legali, sale riunioni, formulari ha come risultato il risparmio enorme anche in termini di tempo.

Il primo grande operatore di business center vero e proprio nasce negli Stati Uniti nel 1971 ad opera di Paul Feagan, un avvocato di Los Angeles. Nel periodo 1971-1980 ha sviluppato approssimativamente 180 centri della dimensione media di 4.000 metri quadrati ciascuno. Nel 1982-83 è stato sottoposto ad una procedura di amministrazione controllata, chiamata Chapter 11 negli USA, per parecchi anni che lo ha costretto a vendere la maggior parte degli uffici del gruppo. Infine, nel 1987-88, i 30-35 centri rimasti, che allora si chiamavano AOMI – Attorney Office Management Inc., sono stati venduti a un gruppo chiamato Barrister Executive Offices, gruppo tutt’ora esistente e che opera con successo.
Il secondo grande operatore di cui si ha conoscenza, e che ad oggi è ancora attivo con successo, è HQ – Head Quarter, il primo franchising del settore, fondato da  T. J. Tyson a San Francisco nella metà degli anni ’70. All’inizio il lavoro principale era solo l’assistenza telefonica secondo quello che oggi definiremmo servizio di ufficio virtuale. Una decina di anni fa HQ è stato acquisito da Regus che ne ha mantenuto il marchio e l’operatività autonoma e distinta.
Infine, nel ’79, a Long Beach, Los Angeles, nasce American Comm Center, fondato da Frank Cottle e Steven Tanenbaum diventato in seguito Alliance Businesss Center e quindi Alliance Business Center network, il secondo player mondiale nel settore dopo Regus.
Orange County, una delle contee di Los Angeles, detiene il primato della concentrazione di business center. Lì troviamo Alliance, AOMI, Regus, HQ, Alliance, Premier, Corporate Office Centers, Synergy. Si stima che esistano circa 200 centri nel raggio di 10 miglia dall’aeroporto di Orange County. Una concentrazione elevatissima, considerando che in quest’area un 1/3 è costituito dall’oceano. È probabilmente l’area con maggiore concorrenza degli Stati Uniti, se non nel mondo,al punto che gli operatori che imparano a sopravvivere in quest’area diventano in seguito i maggiori e più forti gruppi nel mondo.

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