martedì 1 febbraio 2011

TEMPUS FUGIT



Ieri ho partecipato al seminario sulla gestione del tempo che si è tenuto nella nostra sala conferenze. Una bella sala, con la capacità di contenere fino a 30 persone. Ieri era davvero piena. Piena di persone ma soprattutto di contenuti interessanti. Dai quali ho preso spunto per questo articolo.

La gestione del tempo, in una società complessa e ricca di stimoli come la nostra, è prioritario se si vuole combinare qualcosa. Gestire il tempo in base a criteri di urgenza e importanza, si diceva. Perchè una cosa può essere totalmente urgente e importante, urgente e non importante, importante e non urgente oppure inutile.



Ecco, la cosa che mi ha colpito è come il terzo quadrante, quello delle cose urgenti ma non importanti, sia quello in cui si collocano le attività che possono essere delegate o procastinate perchè costituiscono delle interruzioni. Tra le cose delegabili si collocano la media delle telefonate che giornalmente riceviamo.

Il docente, l'avvocato Francesco Carraro, un brillante professionista che ha lo studio al secondo piano del palazzo in cui si trova il nostro Centro, da 2 anni utilizza il nostro servizio di Ufficio Virtuale. La sua decisione di utilizzare l'Ufficio Virtuale è stata motivata dalla constatazione che, alla luce di quanto sopra, il tempo che perdeva per le telefonate in ricezione lo distraevano e gli rendevano la giornata improduttiva. Il nostro servizio di Ufficio Virtuale gli consente ora di deviare le telefonate dal suo studio alla nostra segreteria a cui rispondiamo col suo nome. E due volte al giorno gli passiamo un report con la lista delle chiamate ricevute.

Tornando al seminario, l'avvocato Carraro ci ha presentati come "eliminatori di inefficienze". Ecco, non avrei mai pensato di essere portato a modello in un corso. Ma in effetti è proprio quello che facciamo per i clienti: riduciamo le distrazioni rispondendo alle loro telefonate in modo professionale, consentendo loro di concentrarsi maggiormente e di gestire il loro tempo nella maniera migliore. E tutto ciò si traduce in diminuzione dei costi, aumento della produttività, miglioramento  della qualità del loro tempo e miglioramento della progettualità.

Per qualsiasi chiarimento telefonate all'avvocato Carraro. Ma ovviamente passerete per la nostra segreteria!

Gianluca Pollesel

Nessun commento:

Posta un commento