martedì 28 settembre 2010

L'UFFICIO GESTALTICO?

Yess, il nostro ufficio è Gestaltico.

No, non mi sono bevuto il cervello. E' che oggi mi sono imbattuto nuovamente in questa parola, che mi aveva così affascinato quando la studiai all'università in un corso di "Pscicologia cognitiva", e ho provato a ricondurla al mio lavoro.

In definitiva  una cosa è Gestaltica se  l'insieme delle parti che la compongono, prese separatamente, non servono più allo scopo per cui quella cosa era costruita.

E' una parola tedesca che riferisce a una corrente della psicologia, la Gestalt appunto, dell'inizio del '900.

Riporto il concetto di Gestalt nel servizio che offro: il servizio di ufficio arredato temporaneo. Semplice. Hai bisogno di un ufficio, vieni nel nostro Centro, scegli l'ufficio che veste meglio le tue esigenze, stipuli il contratto e cominci a lavorare.

Bene. Ma da cos'è composto tutto questo servizio? Soprattutto: quali sono le parti che lo compongono e quanto costano?

Semplice anche qui: è composto da un immobile (l'ufficio vero e proprio, le parti comuni, i corridoi, i bagni, le sale d'attesa, le scale), dall'arredamento (mobili, lampade, appendiabiti, tende, suppellettili), dai costi invisibili che si chiamano servizi, come le manutenzioni, i canoni e le utenze, le pulizie, gli adeguamenti normativi, il personale di reception sempre presente.

Ora, se prendiamo le varie componenti e le assembliamo tra di loro otteniamo una cosa molto simile al servizio che offriamo. E il valore economico? Per calcolarlo abbiamo creato uno strumento su web che permette a chiunque di valorizzare tutte queste fasi e di rendersi conto quanto costi un ufficio gestito in proprio.

E la Gestalt, dov'è finita?
Ecco, se prendiamo i vari componenti dell'ufficio, per conto loro, ci potremmo fare un sacco di cose, dicevo. Messi però all'interno del nostro Centro Uffici diventano un servizio unico e inscindibile, che produce un effetto superiore alla somma del valore delle parti. E questo è riscontrabile non solo dai valori economici, che rendono il nostro servizio assolutamente competitivo rispetto una gestione autonoma dell'ufficio. Ma è verificabile anche da quel valore non che non si può calcolare che è dato dal trovarsi in una struttura professionale organizzata per rendere la vita dell'ufficio un'esperienza nuova e piena di energia, un punto di partenza, di sinergia e di incontro che non si potrebbe trovare altrimenti.

Cose Gestaltiche, insomma.

Gianluca Pollesel

Nessun commento:

Posta un commento